Continuando il tour virtuale per i luoghi meno conosciuti di Roma, è obbligatoria la tappa al Giardino degli Aranci. Qualcuno di voi c’è mai stato? Nel caso potreste aggiungere altre informazioni o fotografie a quelle da me condivise!
Il Giardino degli Aranci sorge sul Colle Aventino nel rione Ripa. Il vero nome del Parco è Savello, porta, quindi, il cognome della famiglia Savelli che lo eresse tra il 1285 e il 1287. Come si può intuire, il parco è detto anche Giardino degli Aranci per via delle numerose piante di aranci amari che caratterizzano i viali del parco.
Passeggiando tra i viali alberati del parco, oltre ad essere inebriati dal profumo di questo ottimo frutto, è possibile godere di un panorama fantastico della città di Roma.
Come potete vedere nella foto, il viale principale del giardino è dedicato al grande Nino Manfredi, attore di origine ciociara, ma romano d’adozione. Grande Nino Manfredi!
Il Giardino degli Aranci si trova a pochi passi dal Roseto Comunale di Roma. Gae
Io no, nonostante abbia vissuto nella capitale per un pó di anni … 😦
Beh è uno dei posti più incantevoli di roma, e a pochi passi, c’è la sede dei Cavalieri di Malta, dal cui spioncino si ha un effetto ottico che lascia a bocca aperta, il famigerato ‘buco’. Tra l’altro le chiese che si trovano nei pressi di parco savello sono entrambe bellissime e particolari, s. alessio soprattutto, visto l’abside centrale, e la forma ovale
E’uno spettacolo! Ci sono stata durante un romanticissimo capodanno!