I biscotti per la colazione, quali preferite?


Colazione-al-mareLa mattina amo fare colazione con una grande tazza di latte con il caffè e  i miei biscotti preferiti: i pan di stelle e le gocciole.Voi quale preferite? Io credo entrambi in egual misura, ci sono giorni in cui credo di preferire i primi, poi subito dopo opto per i secondi e poi di nuovo per i primi 🙂Insomma, è un ex equo! Qualche volta provo a prepararli in casa, ma solo quando ho tempo, altrimenti vanno benissimo anche quelli del supermercato, purchè siano di marca, secondo me le sottomarche di questi due biscotti nello specifico hanno poco in comune con gli originali 🙂 Ecco allora la ricetta delle gocciole, sono semplici da preparare e il risultato è notevole. Discorso diverso per i pan di stelle dove il procedimento è più lungo.

Ricetta Gocciole: impastate 80 g. di burro (ammorbidito) con 1 uovo e 100 g. di zucchero di canna. Aggiungete 250 g. di farina, mezza bustina di vanillina, un cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale. Lavorate tutti gli ingredienti e aggiungete 50 g. di gocce di cioccolato. Con l’impasto ottenuto create i biscotti (cercando di dare la forma delle gocciole), stendeteli su carta da forno e cuocete per 15 minuti a 180°. Gae

Annunci

32 pensieri su “I biscotti per la colazione, quali preferite?

  1. Dama Con il Cappello ha detto:

    Ciao! I miei preferiti, quando ancora mangiavo, erano i galletti, ora che sono a dieta perenne 1 galletta di riso.
    Tra i miei preferiti non è, ma mangio quella, ormai credo per sempre visto che dall’ipotiroidismo non si guarisce, me ne farò una ragione XD

  2. lamodavaalmercato ha detto:

    …in settimana faccio colazione al bar (cornetto e cappuccino), il fine settimana se ho la marmellata uso le fette biscottate, altrimenti i primi biscotti che mi capitano a tiro al supermercato!

  3. Sonia Esse ha detto:

    Io ero una di quelle brioches fuori col cane e caffè al bar, ma tante cose sono cambiate, da quando vivo in Sicilia col mio compagno faccio tè coi biscotti, e i biscotti sono sempre diversi. A volte faccio pancake, a volte cose salate, vario tantissimo

  4. silviacavalieri ha detto:

    Mi piacciono i biscottini di Novara artigianali (non i Pavesini) leggerissimi, senza burro, deliziosi. Ho provato a farli in casa ma non mi sono riusciti per niente, nonostante abbai seguito una ricetta trovata in rete e abbia esperienza e in genere successo in cucina. 😦
    Purtroppo aggiungo un’amara postilla: anche i cosiddetti biscotti “di marca” contengono sempre più spesso strani grassi vegetali, persino i prodotti Bio di certe grandi catene di supermercati, senza parlare di una notissima grande marca che da sempre si vanta di offrire gustose e sane merende ai bambini!

  5. kikkakonekka ha detto:

    Cambio biscotti frequentemente, ma i miei preferiti restano i Rigoli.
    Ma me ne piacciono un’infinità, magari un po’ meno proprio quelli con il cioccolato al loro interno, tipo gocciole.
    Ciao

    Kikkakonekka

  6. partidilui ha detto:

    Io amo gli ottimini, specie quelli al limone. Ho provato tutta la linea e li adoro. Certo, hanno l’olio di palma come secondo ingrediente, ma ormai è ovunque!

  7. natadolce ha detto:

    Io i biscotti li preparo raramente, preferisco preparare una torta o una crostata, ma per i bambini i biscotti li compro e, così, li mangio ogni tanto pure io: i loro preferiti sono batticuori, campagnole e, in misura minore, macine e pan di stelle. A me piacciono molto le campagnole, i grancereale e i digestive. Sono d’accordo con te che i biscotti che “imitano” quelli di marca non abbiano niente a che fare con gli originali, qualche volta li ho comprati, ma sono durati un’eternità!

      • natadolce ha detto:

        a me i biscotti al cioccolato non piacciono molto, in generale, i batticuori li compro esclusivamente per i bambini. Mi sono invece ricordata che sono ottimi gli incontri che hanno un pezzo di cioccolato dentro (non so se li conosci) e questi mi piacciono molto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...