CIAMBELLA AL CIOCCOLATO MASCARPONE E NUTELLA. BOOOOOM!


torta cioccolato giuby

Oggi voglio farvi del male, soprattutto ora che non vediamo l’ora di andare a pranzo! 🙂 Ecco una ricetta tanto superbuona quanto cioccolatosa e calorica. Una torta squisita, mangiata a casa della mia amica che mi ha passato la ricetta, che ora custodisco nel mio ricettario insieme a tante altre a base di cioccolato. Vi avverto di una cosa, se la provate, preparatevi a  sentire il profumo di cacao sotto il naso per un bel po’ di tempo!

Ingredienti

100gr. cacao amaro

300gr. zucchero

400gr. farina

mezzo litro di latte

2 bustine di lievito pan degli angeli

250gr. mascarpone

250gr. Nutella

Procedimento

Setacciate farina e cacao insieme e versateli in una coppa. Aggiungete un po’ alla volta il latte tiepido e mescolate con le fruste elettriche, incorporate lo zucchero ed infine le bustine di lievito. Infornate a 180° per circa 35- 40 minuti. Una volta raffreddata tagliate la torta in orizzontale ricavando due dischi, farcite con una crema al mascarpone e Nutella, e se vi piace, ricoprite la torta della stessa crema. Una vera goduria!!!!

19 pensieri su “CIAMBELLA AL CIOCCOLATO MASCARPONE E NUTELLA. BOOOOOM!

    • Sale quanto basta ha detto:

      Dai, basta un po’ di impegno!!:) Anche io prima improvvisavo spesso e i risultati non erano mai buoni, poi ho imparato a seguire le dosi giuste previste dalle ricette e ti assicuro che funziona!:) Poi con l’esperienza puoi anche provare ad improvvisare…

  1. natadolce ha detto:

    Questa crema è buonissima (d’altronde tutte le creme che ho provato con il mascarpone mi piacciono da morire) e la uso anch’io per farcire torte. Invece, pur piacendomi il cioccolato (e non poco) non mi piacciono molto le torte al ciocccolato o al cacao e, infatti non le faccio quasi mai… Sarò un pò strana???

  2. relaxingcooking ha detto:

    Pero’ se facciamo un pezzettino a testa riduciamo le calorie e cosi’ magari non facciamo boom 😀 E’ buonissima, e poi ogni tanto ci si puo’ concedere una dolcezza, mangiare non e’ mica un castigo. Vuol dire che poi faremo una passeggiatina in piu’ 😉
    Buona giornata!

Rispondi

