Oggi voglio farvi del male, soprattutto ora che non vediamo l’ora di andare a pranzo! 🙂 Ecco una ricetta tanto superbuona quanto cioccolatosa e calorica. Una torta squisita, mangiata a casa della mia amica che mi ha passato la ricetta, che ora custodisco nel mio ricettario insieme a tante altre a base di cioccolato. Vi avverto di una cosa, se la provate, preparatevi a sentire il profumo di cacao sotto il naso per un bel po’ di tempo!
Ingredienti
100gr. cacao amaro
300gr. zucchero
400gr. farina
mezzo litro di latte
2 bustine di lievito pan degli angeli
250gr. mascarpone
250gr. Nutella
Procedimento
Setacciate farina e cacao insieme e versateli in una coppa. Aggiungete un po’ alla volta il latte tiepido e mescolate con le fruste elettriche, incorporate lo zucchero ed infine le bustine di lievito. Infornate a 180° per circa 35- 40 minuti. Una volta raffreddata tagliate la torta in orizzontale ricavando due dischi, farcite con una crema al mascarpone e Nutella, e se vi piace, ricoprite la torta della stessa crema. Una vera goduria!!!!
Urka!!
che bontà! …io riesco a sbagliare anche un ciambellone!!!
Dai, basta un po’ di impegno!!:) Anche io prima improvvisavo spesso e i risultati non erano mai buoni, poi ho imparato a seguire le dosi giuste previste dalle ricette e ti assicuro che funziona!:) Poi con l’esperienza puoi anche provare ad improvvisare…
…dedico poco tempo alla cucina, ma anche quando mi impegno non “mastico” buoni risultati!
Mamma che buona! Super cioccolatosa. Addio dieta!
Hai ragione, il lunedì queste ricette dovrebbero essere bandite!!:)
No, sono troppo buone!
Questa crema è buonissima (d’altronde tutte le creme che ho provato con il mascarpone mi piacciono da morire) e la uso anch’io per farcire torte. Invece, pur piacendomi il cioccolato (e non poco) non mi piacciono molto le torte al ciocccolato o al cacao e, infatti non le faccio quasi mai… Sarò un pò strana???
Io sono cioccolato dipendente invece!!:)
Effettivamente ci sono anche altri ingredienti che, mangiati da soli, mi piacciono da morire e, cucinati con altri, mi piacciono molto meno. Per esempio, la ricotta: semplicemente spolverata con poco zucchero, ne mangerei anche mezzo chilo in una volta sola, ma con la pasta non mi piace per niente!!!
Scusa ma nella ricetta non ho capito in quale punto del dolce si inserisce la miccia per innescare questa bomba calorica 😀 Buonissima!
ESATTO… BOOM! MA IO LO FACCIO VOLENTIERI CON QUESTA SUPER GOLOSA CIAMBELLA!
Deve essere veramente superbuona. SlurPPP !
Buona giornata :))
Ma già di lunedì!!! 😛
E va be’, facciamoci del male!
Che bonta!!! golosissima!!!! questa te la copio
Ciao, è proprio una bomba calorica, alla faccia del colesterolo…comunque brava!
sembra davvero appetitosaa *_* , essendo molto golosa sicuramente la proverò al più presto !
Pero’ se facciamo un pezzettino a testa riduciamo le calorie e cosi’ magari non facciamo boom 😀 E’ buonissima, e poi ogni tanto ci si puo’ concedere una dolcezza, mangiare non e’ mica un castigo. Vuol dire che poi faremo una passeggiatina in piu’ 😉
Buona giornata!