Ricette tipiche: la farinata genovese.


farinata1

Ciao a tutti ragazzi, oggi voglio condividere una ricetta tipica della liguria: la farinata genovese. E’ una ricetta molto semplice da preparare, ma vi assicuro che è ottima!

Ingredienti: 300 g. di farina di ceci, 900 ml di acqua, sale q.b., 1  bicchiere di olio extra vergine di oliva.

Procedimento: in una coppa mescola 300g di farina di ceci con 900ml di acqua e lasciala riposare a temperatura ambiente per min.4 a max 8 ore.

farinata-2

Adesso aggiungi sale q.b e mezzo bicchiere di olio. Versa il restante olio in una teglia da forno e aggiungi il composto. Cuoci a 200° per 30 min. Appena dorata sforna e sala.

Semplice vero? Volendo potete anche far riposare il composto per meno tempo, l’importante è eliminare i grumi.

Potete condire la farinata con dello stracchino aggiungendolo qualche minuto prima di sfornarla, giusto il tempo di farlo sciogliere un pochino.

Annunci

23 pensieri su “Ricette tipiche: la farinata genovese.

  1. ilpuntodilello ha detto:

    in toscana si chiama cecina e non viene mai mangiata con formaggio (o meglio, se uno vuole può, ma non gli verrà mai proposto), perché si magia calda con una spolverata di pepe oppure (ed è la sua vera morte) in quello che a Livorno si chiamava “5 e 5”, cioè 5 lire di focaccia (quello che da noi si chiama “schiaccino”, che nulla ha a che vedere con la focaccia del resto d’Italia, perché non è alto e morbido) e 5 lire di torta (= torta di ceci = cecina).
    Roba da perdere la testa…

  2. marco ha detto:

    scusate ma non resisto. . . .ma di cosa state parlando. . . spessa un centimetro. . . morbida o croccante. . . 30 minuti e forno a 200gradi, . . . con lo stracchino. ? lasciate perdere, non ho mai sentito tante stupidaggini tutte insieme. . . . .andate in un farinotto. . . . compratela e mentre ve la mangiate guardate come si fa e fermatevi li. . . . il tragico e’ chi scrive per insegnare senza nemmeno sapere di cosa sta parlando. . .

    • Sale quanto basta ha detto:

      Ciao Marco, sono pugliese e quindi non sono esperto di farinata. Ho cercato questa ricetta su internet e l’ho provata e ti assicuro che il sapore è molto simile all’originale. Ho mangiato più volte la farinata in Liguria, a Genova e non solo, e tra le varianti, quella che ho apprezzato di più è quella con lo stracchino. Mi farebbe piacere se condividessi con noi la tua ricetta…la critica fine a se stessa è un ingrediente che non ho mai gradito 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...