BASILICA DI S.MARIA SOPRA MINERVA


BASILICA DI S.MARIA SOPRA MINERVA

Uno dei vantaggi di lavorare in centro a Roma è fare pausa caffè camminando tra le meravigliose viuzze del rione Pigna. Oggi, ore 14:00, dopo aver preso il mio caffè con crema al solito bar ho fatto una passeggiata verso il Pantheon, e lì mi sono fermata per la 100esima volta alla piazzetta della Basilica di S.Maria sopra Minerva, dove c’è l’obelisco con l’elefante di Bernini. Una scultura curiosa, un elefante di marmo per il quale Bernini ebbe come modello un elefantino, portato in omaggio a Roma da Cristina di Svezia convertitasi al cattolicesimo. Imponente ed emozionante, questo obelisco è uno di quei monumenti che mi lascia sempre senza fiato.

Lolla

Annunci

3 pensieri su “BASILICA DI S.MARIA SOPRA MINERVA

  1. Brown Sugar ha detto:

    Sono tornata da poco da Roma (i Rolling Stones chiamavano)…
    Una città che lascia senza parole!
    Peccato non fossi a conoscenza di questa scultura…purtroppo ho fatto solo 3 giorni e ho potuto visitare pochissimo e molto di fretta…spero nella prossima volta!

  2. fausta68 ha detto:

    Prima di sposarmi e trasferirmi a Firenze lavoravo in via Sardegna e, siccome ero una gran camminatrice, mi piaceva fermarmi con l’autobus in piazza Stazione e da lì andare a piedi al lavoro….prendendola larga per godere quanto più possibile la mia bella città. Invece in pausa pranzo andavo a prendere il caffè in Via Veneto…. ti parlo degli anni ’60 ed era facile incontrare qualche divo del cinema. Quanti ricordi mi hai scatenato con questo tuo post….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...