TORTA BABÀ CON PANNA E FRAGOLE.


TORTA BABA' CON PANNA E FRAGOLE.

Buongiorno a tutti! Ecco uno dei più brutti lunedì dell’anno. Perché? Siamo reduci da un lungo ponte di vacanza e ritornare a lavoro è ancora più dura! Quindi, vi voglio addolcire la giornata con questa ricetta, si tratta di una torta buonissima che ho preparato a Pasqua: torta babà!
Impastate 250gr. di farina con 50gr. di zucchero, 100gr. di burro, 4 uova, un pizzico di sale e del lievito di birra sciolto in un bicchiere d’acqua calda. Fate riposare l’impasto per mezz’ora, rimpastatelo e mettetelo in uno stampo per ciambella con il buco, ricoperto da un canovaccio. Fate lievitare per almeno un’ora e mezza, dopodiché infornate a forno preriscaldato, 200° per 10 minuti e poi 180° per 25 minuti. Nel frattempo preparate la bagna facendo bollire 200ml di acqua con 150gr. di zucchero, fate stemperare e aggiungete 100ml di rum. Appena levate la vostra torta dal forno versateci sopra la bagna e lasciate riposare, io lascio riposare per parecchie ore, anche una notte intera. Questa torta è perfetta se servita con panna a ciuffetti e delle fragole fresche! 🙂

Lolla

3 pensieri su “TORTA BABÀ CON PANNA E FRAGOLE.

  1. lamaky ha detto:

    Prima di tutto ciao, è un buon pessimo lunedì anche da me, rientro dopo ferie di una settimana … non s’affronta…
    poi: ma lo sai che ho sempre voluto fare i babà ma mai li ho fatti mancandomi gli appositi stampini?
    ora mi hai ispirato. ma la consistenza è simile?

    • salequantob ha detto:

      Ciao! Sì, la consistenza è simile, ovviamente molto dipende dalla bagna, puoi anche aumentare le quantità se gradisci un impasto molto inzuppato. Io uso le dosi che ho scritto nella ricetta e devo dire che mi trovo bene perché la torta viene inumidita bene ma non gronda troppo di rum. Fammi sapere se provi a farla e se hai bisogno di altre info. Un saluto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...