LA PUGLIA OLTRE IL MARE.


pasquetta1

Molti di voi conoscono la Puglia solo per il mare, il sole e il vento, ma c’è una parte di questa bellissima terra ai più sconosciuta, ma che secondo me merita tanto. Ecco delle foto scattate ieri al Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Il paesaggio è bellissimo, qui il tempo sembra trascorrere con lentezza,  è la  natura il vero custode del posto. E’ proprio tra queste  caratteristiche stradine che in passato veniva messa in pratica la “Transumanza”. Secondo questa antica usanza, i pastori abruzzesi e molisani portavano le proprie mandrie a pascolare in queste zone pianeggianti della Puglia percorrendo le vie naturali dei Tratturi. Il trasferimento in terra pugliese avveniva alla fine dell’estate quando  un clima più mite garantiva  la sopravvivenza del bestiame.  Che ne dite? E’ bellissimo tutto questo? Gae

PUGLIA OVER THE SEA

(This message is translated automatically. Apologize for any errors )

Puglia is famous for the sea, the sun and the wind, but there is a part of this beautiful land not well known. These photos taken yesterday at the Alta Murgia National Park. The scenery is beautiful, the weather here seems to pass slowly, is the nature the guardian of the place. In this place the shepherds from Abruzzo and Molise grazed their livestock in these areas of Puglia along the natural ways of Tratturi. This ancient custom is called Transhumance. What do you think? Is it very beautiful?

pasquetta7

pasquetta2

pasquetta3

pasquetta5

pasquetta6

pasquetta8

E per concludere un Selfie in Puglia! Ps: Scusate, ma la tentazione è stata forte! 🙂

pasquetta9

 

Annunci

13 pensieri su “LA PUGLIA OLTRE IL MARE.

  1. Chiara S. ha detto:

    La storia e tradizione dei tratturi la conosco anche io, mia nonna me la raccontava sempre,. Partivano dal nostro paesino in Abruzzo e a piedi arrivavano intere famiglie fino in Puglia.

  2. acasadisimi ha detto:

    ma che bell’articolo!!!! come ti ho già detto altre volte io adoro la Puglia!!!! anche se questa zona non la conosco! poi le nostre culture sono molto simili io sono Abruzzese!!!! ciao!
    Simi

  3. salentinaincucina ha detto:

    Io sono salentina…ma conosco anche l’Alta Murgia…è veramente una meraviglia, hai ragione. il tempo sembra essersi fermato. Ogni volta che torno a casa, proprio questa sensazione di ancestralità mi rimette al mondo…è qualcosa di indescrivibile, bisogna vederlo e stare in silenzio, farsi rapire da quella natura custode di segreti umani, di secoli, di generazioni e poi si può capire.
    Grazie Gae per questa bellissima foto.
    Serena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...