Lo scorso weekend trascorso giù in Puglia, oltre alle scorte di affetto e di serenità, ho fatto anche una scorpacciata di Muffins al cioccolato e cannella. Un’ ottima ricetta che ho “copiato” da una mia cara amica e che condivido molto volentieri con voi.
Preparare i Muffins è abbastanza semplice: mentre preriscaldate il forno a 200°, setacciate 250 g. di farina e unitela a: 3 cucchiaini di lievito istantaneo in polvere, un pizzico di sale, un po’ di cannella e 50 grammi di cacao amaro in polvere. Aggiungete adesso 150 grammi di zucchero e 150 grammi di gocce di cioccolato fondente.
A parte sciogliete 100 grammi di burro e quando sarà tiepido unitelo a 250 ml di latte e a due uova. Dopo aver lavorato un po’ l’impasto, aggiungetelo al composto di farina, lievito, sale, cannella e cacao preparato precedentemente. Adesso imburrate le formine dei muffins e riempitele per ¾ e infornate per 20 minuti circa. Questa ricetta è per circa 4 persone.
I muffins si possono consumare in qualsiasi momento della giornata, anche se io preferisco farlo a colazione, soprattutto nelle giornate un po’ grigie il cioccolato mette sempre di buon umore! Gae.
L’accostamento mi piace moooolto.
decisamente golosi 🙂
Wow io adoro sia il cioccolato che la cannella, proverò questi muffin! 🙂
La provo!
Riesco ad immaginare il buonissimo odore di questi muffin solo guardandoli!! Proverò sicuramente a farli anche io 🙂