Questa torta è molto semplice e veloce da realizzare, una salvezza per chi non ha mai tempo da dedicare ai fornelli ma non vuole rinunciare a qualche peccato di gola. Con pochi ingredienti genuini si realizza un dolce soffice e gustoso dal retrogusto fresco e profumato d’arancia. Senza lievito è un dolce perfetto a colazione, a merenda o per concludere un pasto.
Ingredienti
300gr farina
3uova
250gr. zucchero
mezzo bicchiere di latte
75gr olio di semi
buccia grattugiata di 2 arance
succo di 2 arance
zucchero a velo
Procedimento
Per prima cosa lavate le arance e grattugiate la buccia, tagliatele a metà e spremetele fino a ricavarne tutto il succo. Separate i tuorli dagli albumi e unite ai tuorli lo zucchero amalgamando con una frusta elettrica fino a creare un composto spumoso. Aggiungete l’olio e continuando a mescolare con le fruste unite il latte e poi la farina setacciata. Prendete il succo delle due arance facendo attenzione ad eliminare i semi e unitelo al composto, infine aggiungete la scorza grattugiata. Montate a neve gli albumi e versateli nell’impasto incorporandoli con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli. Intanto accendete il forno a 170° ventilato per preriscaldarlo, prendete una teglia da 26cm imburratela, infarinatela e versateci l’impasto della vostra torta. Infornate per circa 30 minuti e quando si sarà raffreddata spolverate con dello zucchero a velo.
Lolla
molto invitante …. ma sono a dieta !!!!!!! non posso sgararrare nemmeno una volta che sono super controllata dal medico uffff !!! pazienza, … la memorizzo per giorni migliori 😉
Hai mai considerato l’ipotesi d’aggiungere un assaggio di arancino? io lo metto a volte quando faccio la frutta cotta – tipo mele al forno – e devo dire che lascia un aroma delizioso 🙂
No, ma forse perché la prima volta che l’ho assaggiata mi è piaciuta così tanto che non ho mai sperimentato variazioni. Credo comunque che sia deliziosa come dici te, grazie per il consiglio magari la prossima volta ci provo!