Roma. Carrozza 6 posto 68.


image

Preparare  la valigia per tornare a casa mi riempie il cuore di gioia, divento sempre più pratico, pochi minuti e la zip è chiusa. Poi penso a quanti vestiti ho arrotolato per farli entrare tutti, a quante stagioni ho visto alternarsi, a tutte le esperienze che ho vissuto e a quanti sorrisi e lacrime ho conservato nelle tasche più segrete del bagaglio. Poi la mia famiglia che mi aspetta, il mio cane, i miei amici… Sono la mia forza e se sono così lo devo a loro. Ogni volta che torno a casa ho il cuore in gola, ho paura di scorgere sul viso dei miei genitori una ruga in più, di vedere la fronte dei miei fratelli aggrottarsi per qualche brutto  pensiero o  i bicchieri dei miei compagni di una vita  brindare ad una nuova vita in cui vorrei sempre esserci. Adesso sono sul treno che mi porta a Roma, carrozza 6 posto 68, nelle cuffie un malinconico Asaf Avidan che scandisce lentamente il tempo che passa e dal finestrino gli ultimi scorci di una Puglia piatta, dal paesaggio troppo monotono rispetto al mio animo altalenante. Gae

11 pensieri su “Roma. Carrozza 6 posto 68.

  1. icoloridiviola ha detto:

    ciao! vivo nella capitale da poco più di un anno e l’arrivo dei miei tipini non fa passare la malinconia che provo per la città in cui sono cresciuta ed ho lavorato fino a poco fa e soprattutto dove ho lasciato tanti affetti. Mi ritrovo perfettamente in tutto ciò che dici:-)

  2. quarchedundepegi ha detto:

    Nel leggere il tuo articolo ho dovuto pensare ai quanti viaggi ho fatto in treno per lavoro e per diporto.
    Continuo ad amare il treno: ha il suo fascino.
    Peccato che l’Italia distrugga questa importantissima componente che potrebbe aiutare moltissimo chi vuol lavorare e chi vuol fare il vacanziere.
    Scusa lo sfogo.
    Buona giornata.
    Quarc

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...